BUKA BUSKERS FEST

Festa del pane, musica, danza, nuovo circo e teatro di strada
2-3 agosto, Piana degli Albanesi
Siamo felici di annunciare la prima edizione del Buka Buskers Fest!
Una grande festa che riporta in vita il quartiere storico Rrokat insieme alla comunità di Piana degli Albanesi, circo, danza, laboratori, musica, e molto altro.
Una grande attrazione per amanti dell’arte, curiosi, visitatori e famiglie; un’esperienza comune di stupore, cura e bellezza per non abbandonare i luoghi, per non far sentire dimenticate le persone, per incontrarci tra le case basse e colorate, le piazze, le scalinate e gli ingressi rialzati che costellano le vie come piccoli palchi, per conoscerci e ballare insieme.
LABORATORI
Perché il pane e perché nel quartiere di Rrokat?
Rrokat è uno dei primi nuclei costruiti più di 500 anni fa dagli Albanesi in fuga dagli ottomani nella diaspora in Sicilia. In questo piccolo nuovo rifugio in terra straniera, famiglie che si dedicavano alla coltivazione e raccolta del grano portarono con sé la tradizione di un tipico pane nero: Buka, il pane.
Piana degli Albanesi, il più grande stanziamento Arbëresh, albanesi d’Italia (arbëreshët), nasce proprio da Rrokat e dagli altri antichi quartieri vicini, ora semi abbandonati, abitati dalle poche anziane ed anziani rimasti.
Cosí il Buka e Höres – il pane di Piana, impastato con le varietà di grani locali, è lo specchio di ogni abitante del mediterraneo e lo spirito del Buka Buskers Fest: viene da altrove e si mischia, e nella festa crea insieme nuova vita, nuova pace.
Buskers Fest è un evento ideato e organizzato da Federica Cuccia in collaborazione con Giusi Puglia e

Con il patrocinio di:











