BUKA BUSKERS FEST LABORATORIO Fare il pane/ Buka e Hores

FARE IL PANE – Buka e Hores

Laboratorio di panificazione tradizionale del pane di Piana rivolto a partecipanti di tutte le età e organizzato in collaborazione con i forni locali e le anziane e gli anziani di Piana degli Albanesi, che con la loro esperienza ci guideranno nell’impasto, lievitazione, cottura in un antico forno, conservazione. Il pane sarà infornato in un. antico forno di Rrokat, aperto dopo 40 anni e preparato per l’occasione. Da non perdere!

info & iscrizioni bukabuskers@gmail.com

Sabato 2 agosto dalle ore 17:00 – QUARTIERE RROKAT

Il “Pane di Piana”, Buka e Horës è una vastedda di grani antichi del territorio, cotto rigorosamente in forni a legna utilizzando ulivi e alberi da frutto, che dall’Albania di oltre 500 anni fa è diventato un piatto della tradizione siciliana in piena regola. Il Buke veniva originariamente preparata con grani differenti, ma la sua lavorazione con i grani siciliani gli ha conferito un enorme valore nutrizionale ed organolettico.

Questo pane costituisce ancora una specificità assoluta nel panorama della panificazione artigianale e delle antiche tradizioni; una concreta risposta alla ricerca di autenticità da parte di un consumatore costantemente preoccupato della sicurezza delle proprie scelte alimentari. Viene prodotto non solo a Piana degli Albanesi, ma anche a Contessa Entellina e Mezzojuso. Diffusissima anche a Palermo e molto apprezzato in tutta la provincia, la Buke ha preso il nome comune di “pane da Chiana” nel Novecento, quando sono cambiati i grani utilizzati e la standardizzazione ha omologato molte tecniche di panificazione al mercato moderno, senza perdere le sue caratteristiche tradizionali.

Il pane di Piana degli Albanesi è riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tradizionale e ha una Denominazione Comunale e stiamo lavorando affinché venga riconosciuto come prodotto D.O.P.